domenica 25 novembre 2007
TrenitaliaILoveYou...
[Inauguro, con il sorriso sulla bocca e la bestemmia nel cuore (o viceversa), la prima rubrica di questo blog: TrenitaliaILoveYou...]
Bologna, una paio di settimane fa...
lunedì 19 novembre 2007
domenica 11 novembre 2007
Modena è simpatica fino alle 21.20
Modena è una città simpatica. Sul serio!
Per capirci, è un posto dove le indicazioni te le da la Pimpa. Come puoi non sorridere?
L'accento modenese è piacevole, gli orari degli autobus si caspicono, ci vive per un po' la morosa (cosa che aiuta sempre...), passi a piedi le auto si fermano e il guidatore non ti bestemmia addosso, esistono vecchie curiose bacheche politiche suddivise per partito (PCI, DC, PSI. e dall'altra parte? niente! hi hi), e la gente a cui chiedi informazioni parla come giovanni rana.
E poi i mendicanti non si piazzano in ginocchio con lo sguardo di un riccio spiaccicato, la voce rotta e supplicante col cartello "Prego amigo aiuta me ho filio picolo, niente casa, dio vi benedica". No, si mettono in 3 a girare per il centro, uno con la tromba, uno col clarinetto, l'ultimo col tamburello e via a suonare, e quando ti passano vicino il primo ti sorride stile mentadent "BUONASERA!".
Al ristorante chiedi il conto e la cameriera ti fa "No no, fermatevi con calma!". E poi fa sorridere lo struscio del sabato sera per il centro con la gente che ivade tranquilla strade aperte al traffico, e quelli in auto sereni a 2 km all'ora. E come fai a non ridere all'accoppiata di banchetti Circoli della Liberta della Brambillona (già ridicoli da soli) e quelli di Rifondazione (non molto più simpatici) a 10 metri? E ci sono vari mercati al coperto e non con ogni ben di Dio, sbarluccicosi di colori, in cui vedi il macellaio che scherza in modenese col nero che gli compra le salsicce "No Ramadan? Ah ah ah!".
Anche i manichini femminili delle vetrine mi sembrano più fichi (cosa peraltro contestata da Elisa), con le tipe dallo sguardo ancora più maialo del solito.
Città simpatica insomma!
Fino alle 21.20 almeno. Poi, dopocena in centro, torni a prendere le bici legate a un palo, e te le hanno fottute.
Dalle 21.21 Modena diventa una citta di stronzi.
Per fortuna che c'è la Pimpa sennò impari a bestemmiare in modenese...
Iscriviti a:
Post (Atom)